Changes between Version 1 and Version 2 of Diario/Zeratul


Ignore:
Timestamp:
Jul 7, 2007, 5:41:39 PM (17 years ago)
Author:
zeratul
Comment:

inseriti accenni all'802.11r

Legend:

Unmodified
Added
Removed
Modified
  • Diario/Zeratul

    v1 v2  
    1 07/07/07
     106/07/07
    22
    33
    44Roaming indotto
    5  
    6  
     5
    76Non essendoci standard a riguardo (come precedentemente accennato), non si può predire facilmente il meccanismo di innesco ed esecuzione del roaming.
    87Questo ci porta a chiederci chi effettivamente da il reale comando di "riassociazione" ad un'altro AP.
     
    1211L'implementazione di questo tipo di roaming e quasi totalmente localizzata sugli AP (e sui router) e richiede il supporto di alcuni servizi (vedi Mobile IP), ma l'approfondimento di tale tipologia di roaming astrae quasi completamente dal nostro studio, poichè è ad un livello talmente alto che renderebbe inconsistente qualsiasi tipo di valutazione e giudizio.
    1312
     13
     14---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
     15
     1607/07/07
     17
     18
     19Accenni ad 802.11r
     20
     21
     22In questo paragrafo non ci dilungheremo troppo sull'esposizione di questo nuovo protocollo poichè per ora non è nulla di più di un semplice draft e quindi non è ancora rintracciabile in nessuna reale implementazione.
     23L'idea del protocollo 802.11r, fast roaming, è nata sopratutto per tentare di adattare la mobilità della wireless a pesanti applicazioni come il VoIP e videoconferenze. Per poter ottenere telefoni wireless o dispositivi connessi ad una rete, anche in viaggio su veicoli a grande velocità, si è dovuti pensare ad un qualche stratagemma per ridurre il tempo necessario per il passaggio del dispositivo da una rete all'altra (quindi portare dagli attuali decimi di secondo a meno di 50 ms, massima sensibilità dell'orecchio umano).
     24Nell'idea di fondo, il fast roaming sarà costituito da una fase di handshaking poco più complessa dell'attuale, in cui verranno aggiunte informazioni riguardo agli ulteriori AP connessi nello stesso ESS e ad una stima di risorse disponibili (QoS) per ogniuno di essi. Questo farà si che la stazione possa preventivamente configurarsi per il prossimo AP.
     25Oltre a velocizzare, i meccanismi di 802.11r renderanno anche più sicure le operazioni di roaming, fornendo supporto a protocolli come WPA e WPA2, cercando comunque di rimanere il più possibile flessibili e "retro"-compatibili con gli standard attualmente più diffusi (802.11a, b e g), ma sopratutto darà agli implementatori uno standard da seguire per poter mantenere interoperabilità tra dispositivi di costruttori diversi e dare cosi una mano alla diffusione del roaming nel mondo.